Eventi & Curiosità

Image

Il Rosolio

Il rosolio ha origini molto lontane, possiamo affermare che la nascita del rosolio è conseguente all’introduzione in Europa dello zucchero raffinato, ciò è avvenuto tra la fine del seicento e l’inizio del settecento. 
Poi, con la diffusione dell’alcool, è stato prodotto il primo infuso a base di alcool, zucchero ed erbe. 
Il primo rosolio probabilmente è stato prodotto da suore siciliane e si dice che addirittura grazie al loro rosolio, tantissime persone si sono salvate dal colera. Questo aneddoto ha fatto si che si diffondesse per il rosolio siciliano la fama di essere un potente tocca sana, un concentrato di positività. E’ un’antica tradizione infatti, offrire o regalare il rosolio come segno di buon augurio.
Porto-Empedocle-ospita-Mezzogiorno-in-famiglia
Porto-Empedocle-ospita-Mezzogiorno-in-famiglia

Porto Empedocle ospita "Mezzogiorno in famiglia"

La trasmissione “Mezzogiorno in famiglia”,  che vede protagonisti i comuni d’Italia, è approdata a Porto Empedocle. La puntata andata in onda su Rai 2 ha dato visibilità alle  bellezze e alle bontà che il territorio di  Porto Empedocle offre. In questa occasione, non potevano mancare I Rosoli Gibisella. 

Il pescato fresco, la pasticceria tipica, le ricette della tradizione marinara locale, hanno avuto come dulcis in fundo i rosoli Gibisella, prodotti con le erbe e la frutta fresca che respirano l'aria del Mediterraneo.
atelier-del-gusto-Porto-Empedocle-rosolio-bicchieri-tavolo-gibisella

"L'Atelier del Gusto" di Palermo, presenta ai suoi Aficionados, "I Rosoli Gibisella"

Una serata all’insegna della buona cucina e della condivisione di passioni che rendono semplici materie prime un esclusivo incontro dei sensi.

I Rosoli Gibisella sono stati raccontati ad un attento ed esigente pubblico che ne ha apprezzato la genuina infusione di erbe e frutta fresca che si avverte immediatamente al palato e che sorso dopo sorso regala note di gusto distinte e riconoscibili. Il percorso degustativo è stato guidato dal sommelier Benedetto Citarda

Musica, chiacchiere e spiritose incursioni, hanno fatto della serata dedicata ai rosoli Gibisella un momento piacevole che può essere ritrovato ogni volta che si desidera all’Atelier del Gusto a Palermo.